STUDI DI SHELF-LIFE



Si definisce SHELF-LIFE di un prodotto il “periodo entro il quale l’alimento è soggetto a tollerabili diminuzioni della qualità tali da essere ancora accettabile per il consumatore”.

Lo studio prevede il condizionamento del prodotto in situazioni il più possibile simili a quelle reali per un periodo di tempo superiore all’atteso e l’esecuzione di test analitici ad intervalli di tempo (step) prestabiliti.
I parametri analitici considerati possono essere chimici, fisici, microbiologici, colorimetrici e sensoriali (analisi organolettica).

In questo modo si ha la possibilità di definire la corretta dicitura da consumare entro” e di stabilire quanto i prodotti siano ancora utilizzabili dopo l’apertura della confezione (Period After Opening – PAO).

Per gli studi di shelf-life, il nostro laboratorio dispone ricerche personalizzate e specifiche per le diverse tipologie di matrici alimentari sottoposte ad indagine; occupandosi anche di raccogliere informazioni utili in merito allo storico del prodotto, dell’azienda, alle analisi già effettuate, ecc.

Ai fini di un corretto studio di shelf-life, riteniamo opportuno:
– Analizzare il prodotto a tempo zero, per verificare l’iniziale conformità dello stesso
– Determinare degli intervalli di tempo (step) analitici
– Valutare i processi produttivi e distributivi
– Controllare le materie prime utilizzate
– Ricercare bibliografie in merito al prodotto per raccogliere quante più informazioni possibili
– Valutare l’eventuale origine di difetti (presenza di microorganismi, odori, particelle estranee, ecc.).
– Qualora sia necessario, rilevare possibili interazioni con il packaging mediante test di cessione

Inoltre, siamo in grado di eseguire:
Shelf-life accelerate (ASLT), capaci di valutare la stabilità del prodotto in tempi significativamente più brevi rispetto alla reale vita dell’alimento; stressando il prodotto e accelerando le reazioni chimiche che normalmente avverrebbero in tempi più lunghi
Challenge test per determinare la capacità di un alimento di favorire la crescita di organismi patogeni o alteranti